Commemorazione del 4 novembre a Caserta con il Cesaf maestri del lavoro

Il 4 novembre 2023, in Piazza IV Novembre in Caserta si è svolta la tradizionale cerimonia, organizzata dalla Prefettura di Caserta in collaborazione con la Brigata Bersaglieri “Garibaldi”, per celebrare il 105^ anniversario del “Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate”. E’ stata schierata una Compagnia d’Onore Interforze composta da rappresentanze in armi di Esercito Italiano, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato e Polizia Penitenziaria, alla presenza dei Gonfaloni del Comune di Caserta, della Provincia di Caserta, dei Comuni di Bellona e di Mignano Monte Lungo, entrambi decorati di Medaglia d’oro al Valor Militare, nonché dei Labari delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. Dopo gli onori al Prefetto, Giuseppe Castaldo  si è tenuto l’alzabandiera solenne sulle note dell’Inno d’Italia eseguito dalla Fanfara dell’8° Reggimento Bersaglieri della Brigata Bersaglieri “Garibaldi”. Sono stati resi gli Onori ai Caduti con la deposizione delle Corone di Alloro del Prefetto,  del Sindaco di Caserta Carlo Marino e del Presidente della Provincia Giorgio Magliocca  e dell’Autorità Militare ai piedi del Monumento ai Caduti.

Tra le altre autorità presenti il questore di Caserta Andrea Grassi, il vescovo Pietro Lagnese, l’assessore alla cultura Enzo Battarra gli onorevoli Petrenga e Cerreto, molti sindaci dei comuni della provincia e una delegazione del CeSAF Maestri del lavoro  composta dal presidente Mauro Nemesio Rossi dal Mdl Cav. Angelo Iovinella, dal Dott. Luigi Cobianchi,  che come è tradizione partecipa  per onorare il suo magistero a tutte le manifestazioni istituzionali.

Presente anche l’associazione dei Cavalieri della Repubblica ANCRI  con molti iscritti e rappresentata dal presidente provinciale Girolamo Vendemia.

Il Presidente del CeSAF Maestri del lavoro ha ricordato il valore del sacrificio dei soldati italiani che hanno combattuto per la difesa della patria.

“Oggi siamo qui per ricordare la vittoria italiana nella Prima Guerra Mondiale, una vittoria che ha sancito il riscatto del nostro Paese dopo secoli di dominazione straniera.  – ha commentato Nemesio Rossi – Una guerra atroce a cui ha partecipato anche mio padre.  Il sacrificio dei nostri soldati è stato immenso, ma è stato un sacrificio che ha consentito all’Italia di diventare una nazione libera e indipendente. Come insigniti della stella al merito del lavoro commemoriamo con orgoglio le gesta di quelli  uomini che hanno dato la vita per la nostra patria. Il loro esempio è un monito per noi tutti, affinché continuiamo a difendere i valori di libertà e democrazia che ci hanno consegnato.”

di seguito il messaggio del presidente della Repubblica 

Messaggio del Presidente Mattarella in occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

«Nella data odierna celebriamo la Festa dell’Unità Nazionale e la Giornata delle Forze Armate, espressione del popolo che volle, col plebiscito, l’Italia unita.
La storia delle Forze Armate si intreccia indissolubilmente con la volontà del popolo italiano.
L’Italia poté contare, all’inizio della costruzione dello Stato unitario, sull’intervento dei militari dei vari Stati della penisola, opera continuata poi, durante la Prima guerra mondiale, nella lotta per l’integrità del Paese, simboleggiata dalla resistenza sul Piave. Infine, quando, dopo l’8 settembre 1943, la indipendenza del Paese fu a rischio, furono le Forze Armate e il popolo italiano, uniti nella Guerra di Liberazione, a permettere il riscatto della Patria.
L’Esercito Italiano, la Marina Militare, l’Aeronautica Militare, l’Arma dei Carabinieri e la Guardia di Finanza sorreggono la salvaguardia delle nostre libere istituzioni e la vocazione dell’Italia a vivere in pace, offrendo una risposta di concordia e affidabilità nella difesa dei diritti di ogni cittadino.
È un sentimento che si esprime e si moltiplica con il contributo di valore che le Forze Armate forniscono alle missioni delle Nazioni Unite, dell’Unione Europea e della Nato, mettendo a disposizione, su mandato del Parlamento e del Governo, la competenza e la dedizione dei militari italiani.
Il contesto internazionale nel quale la Repubblica dispiega la sua azione rende più che mai prezioso il loro apporto.
Alla base dell’impegno degli appartenenti alle Forze Armate è il giuramento prestato alla bandiera, alla Repubblica e ai principi della Costituzione, per adempiere con disciplina ed onore alle funzioni pubbliche affidate a ciascuno.
Soldati, marinai, avieri, carabinieri, finanzieri e personale civile della Difesa, il vostro lavoro quotidiano è essenziale per l’avvenire sicuro e pacifico della nostra comunità e della più ampia comunità internazionale. La Repubblica vi è grata.
A tutti voi e alle vostre famiglie rivolgo un caloroso saluto.
Viva le Forze Armate, viva l’Italia!»

 

 Roma, 04/11/2023 (II mandato)

 

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.