Scuola Futura alla Reggia di Caserta con il Cesaf

Si sta svolgendo a Caserta, in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy e della Giornata mondiale dell’Arte (entrambe celebrate il 15 aprile) Scuola Futura, il campus itinerante del Ministero dell’Istruzione e del Merito sugli investimenti del Pnrr per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sulle sfide del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
E’ prevista la presenza di  2.600 studenti di scuole secondarie e oltre 850 tra dirigenti, docenti e personale scolastico saranno impegnati in numerose attività formative che abbineranno alla didattica ambiti come lo sport, l’alimentazione, le nuove tecnologie digitali e l’arte, con il coinvolgimento oltre 350 scuole provenienti dalla Campania e da tutta Italia. Nel corso dell’iniziativa saranno inoltre presentate le buone pratiche artistiche, musicali, coreutiche e del Made in Italy delle scuole italiane e sarà attivo lo Sportello Edilizia Scolastica Pnrr.

La cerimonia di apertura di Scuola Futura è partita nella gior nata di ieri presso il PalaPiccolo di Caserta. Nel corso dei  tre giorni sono previsti laboratori e i percorsi di formazione si terranno nella Reggia di Caserta e in diversi altri spazi cittadini (Scuola Nazionale di Amministrazione, Scuola specialisti Aeronautica, Biblioteca Vescovile).
Il CeSAF Maestri del lavoro come sempre in queste occasioni sarà presente con  alcuni dei suoi dirigenti, controbuento con  Studenti ed DS alla diffusione della politica delle imprese, e diffondendo i concetti di lavoro e compartecipazione  con le necessità imprenditoriali dei datori di lavorro. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara sarà presente all’evento lunedì 15 aprile a partire dalle 15.30, per visitare i laboratori di Scuola Futura Campus presso la Reggia di Caserta e incontrare i tanti studenti, docenti, dirigenti e lavoratori della scuola lì presenti. Il Ministro parteciperà anche all’evento conclusivo, che si terrà al Palazzetto di Caserta alle ore 16.

Tra gli istituti partecipnti attivamente ci sono tutto quelli  parteneraiati con la nostra associazione, con il Giordani di Caserta, il Volta di Aversa, il Ferraris Buccini di Maddaloni, il Falco di Capua, i licei Manzoni di Caserta, il Giannone di Caserta, il Terra di Lavoro, il Diaz. e tanti altri.

Per il parlamentare Giampiero Zinzi, si tratta di una iniziativa viluta dal governo e che rappresenta un messaggio ricìvolto dalle istituzioni agli studenti ed al corpo insegnante, Importare che sia stato scelto Caserta per una manifestazione di carattere nazionale.

“Il nostro istituto è presente con molti laboratori – ha commentato la DS Antonella Serpico – c’è stata un ottima preparazione dei nostri docenti e studenti specie di quelli impegnati nella sperimentazione della nìmeccatronica e del dipartimento della chimica quest’ulimo che costituisce un ottimo viatico per le attività lavorative che sono molto richieste. Come sempre i maestri del lavoro hanno continuato a dare  come fanno da lotre tre lustri uyun cntributo alla nostra scuola.”

“Futura’ è una grande opportunità per Caserta e per tutta le regione Campania. Sta arrivando un messaggio forte sull’impegno che il Governo  sta dedicando  , alla nostra Provincia, sottolineando la sinergia fondamentale tra la scuola e la politica. La condivisione e la conoscenza rappresentano un investimento importante quando è rivolto alla formazione delle giovani generazioni. Il Ministro Giuseppe Valditara continua a essere vicino e a lavorare instancabilmente per garantire alla nostra comunità ambienti formativi e inclusivi. Sono convinta che l’istruzione è la chiave per un futuro prosperoso”. Dichiara il Consigliere regionale della Lega, Antonella Piccerillo.
14 aprile 2014

 

 

 

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.