Il Presidente

Mauro Nemesio Rossi Studia alla facoltà di ingegneria, dopo aver conseguito il titolo di perito industriale con specializzazione in elettromeccanica. Successivamente si laurea in scienze politiche alla Federico II di Napoli. Assunto alla Olivetti di Ivrea si interessa di organizzazione aziendale e analisi del costo del lavoro.

Giornalista pubblicista e fotografo, è originario di una nobile famiglia Casoriana appartenente al casato dei Casarusso. Spilla d’oro Olivetti è stato insignito della stella al merito del lavoro dal presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Cavaliere della repubblica ed Ufficiale della Repubblica, nel 2021 riceveve il titolo di Commendatore delle Repubblica dal presidente Sergio Mattarella. vive e lavora a Caserta.

Esperto di economia e strategia aziendali ha pubblicato per l’istituto tecnico industriale “Villaggio dei Ragazzi” il volume “Introduzione alla Vita d’azienda” 1973; “Le multinazionali verso un codice di condotta” 1979 ed è stato presidente del consorzio di Imprese Elinte scarl dalla sua nascita fino al 2002.

Fonda e pubblica nel 1980 la rivista nazionale “Fotografia Comparata” a cui collaborano studiosi e docenti universitari. Nel 1988 registra al tribunale di Santa Maria Capua Vetere per la cooperativa “mediterranea” il quindicinale “il Corso” un periodico di attualità e di storia casertana.

La Fiaf Federazione Italiana associazioni fotografiche lo nomina Benemerito della Fotografia Italiana, stesso attestato gli arriva dall’Anaf Associazione Nazionale Arte Fotografiche. Quale reporter realizza servizi per il quotidiano “il diario” sul terremoto del 1980, è inviato al seguito del contingente Italiano In Libano nella missione di pace nel novembre del 1983 dove conosce Oriana Fallaci . Per il quindicinale di attualità e storia locale “il Corso”, nato nel 1988, e per diversi giornali ha intervistato e fotografato molti personaggi di spicco della vita Italiana: dal critico d’arte Antonello Trombadori al pittore Remo Brindisi.. ed inoltre: il Filosofo Massimo Cacciari, Pino Rauti, Giulio Andreotti, Gianfranco Fini, l’attore Giancalo Giannini  suo collega si scuola , ed il regista Pasquale Squitieri. i. Sue mostre personali di Fotografia sono state organizzate a Sorrento, Bergamo, Brescia, Ancona, Caserta, Napoli. Ha lavorato per “Napoli Notte”, “il Diario”, “il Giornale di Caserta” ed ha collaborato  per le pagine culturali ed attualità del quotidiano Corriere di Caserta. Ha pubblicato per il Corriere di Caserta a puntate la storia di Terra di Lavoro durante il fascismo da cui ha tratto il Dvd “Antonio Ricciardelli racconta”. sue pubblicazioni: Maestri del lavoro in camicia nera, ed. Rubbettino; Alvignano ed il suo Arciprete ed Pro loco Alvignano; Fascismo Casertano fatti e misfatti di misfatti e personaggi di una città in camicia nera ed. Cesaf Maestri del lavoro, la Caserta di Vincenzo Memma.  Nel 2014  con il supporto del presidente della Provincia di Caserta  Domenico Zinzi  crea in Villa Vitrone  il Museo dinamico della tecnologia Adriano Olivetti di cui è il coordinatore.