La multinazionale Stmicroeletronics entra nell’accordo di Rete previsto dal ministero

Nello stabilimento di Marcianise il Ds dell’Istituto tecnico Villaggio dei Ragazzi  prof. Giusto Nardi, il resposabile delle risorme umane della Stmicroeletronics dott Pasquale Cuomo alla presenseza del presidente Cesaf Maestri del Lavoro Mauro Nemesio Rossi,  hanno firmato  l’accordo di rete  per le finalità previste dal DM 7 dicembre 2023, n.240 e dall’avviso del Capo Dipartimento  per il Sistema educativo e di istruzione e formazione prot.2608 del 7 dicembre 2023 (sperimentazione dei percorsi quadriennali).

Un incontro che ha permesso mettere a confronto  due realtà storiche del territorio come la multinazionale  che oramai e parte intergrata  e che conta una tecnologia di avanguardia nel campo delle innovazioni e istituto all’avanguatdia di Terra di Lavoro che da anni ha preparato giovani che si sono distinti nel mondo del lavoro per la loro professionalità.

“Una grande  onore per la nostra attività  e la nostra associazione che oramai  da circa tredici anni  svolge con successo il suo magistero in Italia – ha commentato il presidente del Cesaf – la collaborazione dei nostri soci ed il lorro interessamento verso i giovani,  ci ha permesso di ottenere la stima e la fiducia di moltre aziende  e facoltà universitarie che da anni ci affiancano. Questo ulteriore passo ci permette di  collaborare per spermentare un nuovo corso di studio che usa un metodo estremamnete innovativo che   nelle intenzioni ministeriali dovrebbe  dare delle competenze più viccine alle esigenze delle aziende e della loro produttività.  Metteremo a disposizione il nostro Museo dinamico della tecnologia Adriano Olivetti e che rappresenta in Italia una delle poche rialte che si rifanno alla cultura industriale  adrinea.”

Le finalità dell’accordo sono:  dare sostegno alla realizzazione dei percorsi quadriennali sperimentali previsti dal DM 7 dicembre 2023, n.240 e dall’Avviso del Capo Dipartimento  per il Sistema educativo e di istruzione e formazione prot.2608 del 7 dicembre 2023.

In particolare, i soggetti aderenti alla Rete si impegnano a collaborare per sostenere le seguenti attività:

  1. a) progettazione di un’offerta formativa integrata relativa ad un percorso di istruzione tecnica di durata quadriennale, e un percorso biennale di ITS Academy, che preveda misure per agevolare la possibilità di accesso ai percorsi dell’istruzione terziaria non accademica e di passaggio tra i diversi percorsi di studio quadriennali offerti dalle istituzioni scolastiche interne alla rete;
  2. b) adeguamento e rimodulazione del calendario scolastico annuale e dell’orario settimanale delle lezioni dei due Istituti “Villaggio dei Ragazzi” ammessi alla sperimentazione, in relazione all’intero curricolo, ai sensi degli articoli 4 e 5 del decreto del Presidente della Repubblica n. 275/1999, al fine di compensare, almeno in parte, la riduzione di una annualità del percorso scolastico del ciclo secondario;
  3. c) progettazione di processi di orientamento all’interno della filiera e accordi di partenariato tra le scuole secondarie di secondo grado, le imprese, gli ordini professionali, l’università e i percorsi terziari non accademici;
  4. d) progettazione, da parte degli ITS Academy aderenti alla rete, di idonei interventi a favore degli studenti, sulla base dell’offerta formativa integrata e tenuto conto altresì delle specifiche esigenze rilevate e delle vocazioni produttive del territorio, in stretta sinergia con le iniziative di orientamento avviate ai sensi dell’articolo 9 della Legge 15 luglio 2022, n. 99;
  5. e) consolidamento e potenziamento delle esperienze on the job che gli studenti possono effettuare dopo i quindici anni, anche tramite il ricorso ordinario all’apprendistato formativo di primo e terzo livello con contratti di apprendistato pern il conseguimento del diploma di istruzione secondaria di secondo grado e il diploma di istruzione tecnologica superiore;
  1. f) potenziamento delle ore dedicate ai PCTO, distintamente per i diversi ordini di studio di istruzione secondaria di secondo grado e l’avvio dei suddetti percorsi già dal secondo anno di studio;
  2. g) potenziamento delle discipline STEM, alla luce delle Linee Guida adottate con decreto ministeriale 15 settembre 2023, n. 184 e introduzione di moduli curricolari orientati ai temi della transizione ecologica e dello sviluppo sostenibile;
  3. h) potenziamento del processo di internazionalizzazione attraverso il conseguimento di certificazioni internazionali che attestino le competenze linguistico-comunicative in lingua straniera, una più efficace e strutturale introduzione dell’apprendimento integrato dei contenuti formativi in lingua straniera (CLIL) e l’accento sulla dimensione linguistica in funzione del settore di riferimento, anche con il supporto dei conversatori di lingua in compresenza con i docenti di tutte le discipline;
  4. i) progettazione della introduzione di moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti provenienti dai settori imprenditoriali e delle professioni, nei due Istituti “Villaggio dei Ragazzi” ammessi alla sperimentazione, mediante la stipula di contratti di prestazione d’opera, per adeguare l’offerta formativa ai fabbisogni del territorio e all’evolversi delle conoscenze e delle tecnologie di settore;
  5. j) progettazione del ricorso alla flessibilità didattica e organizzativa, alla didattica laboratoriale, all’adozione di metodologie innovative e al rafforzamento dell’utilizzo in rete di tutte le risorse professionali, logistiche e strumentali disponibili.

“Un passo importante quello del nostro istituto che si cimenta in un nuovo percorso – ha commentato il preside Giusto Nardi-  avere al nostro fianco una multinazionale tra le più quaificate  significa non solo avere delle potenzialità nuove, ma sopratutto qualificare e sostenere  un progetto in cui tutto l’istituto crede e che può portare  ad una modernizzazione dell’intero sistema scolastico. Ringrazio il cesaf Maestri del lavoro che da sempre è al nostro fianco con professionalità e coerenza”

E’  stata un’occasione da non perdere – ha detto Pasquale Cuomo – essere  integrata e sopratutta partecipativa con la società ed il territorio su cui operiamo è uno degli obiettivi della STmicroeletronics. quando il  Cesaf ci ha suggerito di aderire al progetto,  l’azeinda non ha esitato ad aderire, anchee perch molte attività svolte in passato con l’associazione dei maestri del lavoro sono state sempre di rande impatto e mi riferisco alla summer school con la Università Vanvitelli ed ad altre iniziative similari. ”

 

 

 

 

 

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.