il Cesaf nella rete sperimentale nell’ambito tecnologico del MIUR

Firmato l’accordo di partnerariato  per  il Piano nazionale di sperimentazione per l’istituzione di una filiera formativa integrata nell’ambito tecnologico-professionale con l’IT Villaggio dei Ragazzi.

l’adesione è avvenuta nella mattinata di mercoledì 13 marzo presso l’ufficio del dirigente scolastco prof. Giusto Nardi, oltre al presidente del Cesaf Maestri del lavoro Mauro Nemesio Rossi era presente il mdl dott. Ciro Sinagra responsable dele ricerca e sviluppo della Laminazone sottile spa.

Il rapporto tra l Cesaf maestri del lavoro e il Villaggio dei Ragazzi di Maddaloni  ha una stora Antica e risale agli a ni settanta del secolo scorso quando l fondatore don Salvatore D’Angelo invità l’allora giovane  Mauro Nemeso Rossi che stava avviando lo stabilimento della Olivetti di Marcianise ad organissare un corso per gli sudenti dell’Itis metalmeccanici di Introduzione alla vita d’azienza sotto la gida del preside  Giuliano.. il corso fu sintetizzato con una pubblicazione che rapprsentò lantesinano dell’attuale PCTO o meglio alternanza scuola lavoro.

Il un piano nazionale di sperimentazione è relativo all’istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale da attuare ai sensi dell’articolo 11 del d.P.R. 8 marzo 1999, n. 275. è finalizzato a verificare l’efficacia della progettazione di un’offerta formativa integrata in ambito tecnologico-professionale, capace di garantire ampie opportunità di scelta di istruzione e formazione all’interno di una filiera che coinvolge istituti tecnici e professionali, istituzioni formative accreditate dalle Region, prevedendo al contempo sinergie con il sistema delle imprese e delle professioni e valorizzando i talenti degli studenti al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica.

Da qui la n ascita di n a rete co  l’attivazione di un partenariato con almeno un’impresa. La rete può, altresì, prevedere la partecipazione delle università, delle istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica o di altri soggetti pubblici e privati intenzionati a contribuire alla realizzazione del progetto sperimentale, in partenariato con i rappresentanti delle imprese e delle professioni.
Valutat o l trascorse dell’attivià del Cesaf e ,aprofessionalita dei soci sia magisa che laici, il profilo dell’associazione si inquadra perfettamente con le intenzioni del ministero per cui entrerà a pieno titolo nel progetto.

 

 

 

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.