40 studenti del Telesi@ alla Luiss

8 giugno 2012


Roma. L’anno scolastico è agli sgoccioli, il calore asfissiante. Sono i primi preludi d’estate. Più di 50 studenti del Telesi@ si recano alla Luiss, per la giornata tematica di orientamento, accompagnati dalla prof.ssa Masotta e dai Maestri del Lavoro di Caserta, con Mauro Nemesio Rossi presidente e Giovanni Izzo Segretario. In mattinata l’arrivo al Campus di via Romania, con la visita ai dipartimenti di “Impresa e Management”, “Economia e Finanza” e “Scienze Politiche”.

Poi una breve lezione sulla Costituzione,  (gli emendamenti all’articolo uno)  con la presentazione delle attività promosse dal CeSAF, e i saluti di benvenuto di Carlo Di Palma responsabile dell’orientamento Luiss Guido Carli. Alle 12.30 c’è stato il pranzo in mensa, per testare a 360° gradi i servizi e l’ambiente dell’Università, in contatto diretto con gli allievi presenti. Alle 15 l’incontro in aula Chiesa con i Direttori dei Dipartimenti e l’illustrazione dell’offerta formativa; di seguito la spiegazione dei diversi corsi di Laurea, della Summer School di orientamento, delle modalità di ammissione con la conseguente simulazione dei test.

Obiettivo principale della Luiss è quello di formare la nuova classe dirigente, dove lo studente sia egli stesso parte attiva e non soltanto mero fruitore attraverso il tutorato; questo perché il raggiungimento delle aspirazioni professionali si muove di pari passo col bisogno di acquisire una precisa consapevolezza: quella secondo cui il percorso di studi all’università non è soltanto una parentesi di vita, scandita da lezioni e tomi, ma la vita stessa. Investire sulle proprie potenzialità significa quindi coltivarsi, e coltivare continuamente le proprie doti, allargando i propri interessi e le proprie inclinazioni.
Luiss, infatti, è anche concorsi letterari, mostre di fotografia, rappresentazioni teatrali di successo; il tutto per permettere allo studente di convertire le sue passioni in qualità concrete, che gli consentiranno di muoversi in campo professionale, con un occhio di riguardo alla competitività e alla cooperazione. Al termine della giornata la consegna del materiale informativo per conoscere al meglio il mondo della Libera Università Internazionale di Studi Sociali.

Un’esperienza sicuramente interessante e stimolante, formativa da tutti i punti di vista, per comprendere l’importanza di un’oculata scelta universitaria. Scegliere vuol dire orientare il senso della propria vita, è una tappa significativa e cruciale per il proprio futuro: l’importante è guardarsi intorno e avere la giusta consapevolezza su cosa fare. Un ringraziamento ai Maestri del Lavoro per la loro disponibilità, e un altro alla Scuola per le numerose iniziative intraprese quest’anno.
Un plauso anche ai ragazzi, per il loro impegno e la loro dedizione. “Puntate sempre in alto e non accontentatevi: continuate a scommettere sul vostro futuro, perché è da lì che arriveranno le soddisfazioni migliori”. Chi non lo fa, rischia di restare al capolinea.

 

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.