L’attività formativa è iniziata il 25 luglio, ore 15,00 con un incontro di presentazione del progetto e dei partecipanti (30 addetti).
Il corso, anche alla luce della pregressa esperienza formativa dedicata alla redazione della Carta dei servizi e che ha portato ad interessanti esiti in termini di crescita di competenze negli addetti ai musei e di aggiornamento , si è svolto con:
– attività di formazione (lezioni frontali, seminari)
– attività laboratoriali ( redazione di regolamenti, carte, reportistica)
– Incontri mirati con specialisti ed associazioni di settore ( AMLI, ICOM) e tavoli di settore su aspetti specifici dei prodotti realizzatiConferenza di presentazione finale dei prodotti
I temi degli incontri sono stati strettamente connessi ai nuovi standard ministeriali ( D.M. 113 del 21 febbraio 2018) e seguono le te macroaree del decreto:OrganizzazioneCollezioniComunicazioni e rapporti con il territorioGli argomenti di dettaglio hanno previsto:Regolamento del museoOrganizzazione degli spazi museali – Esposizione permanenteAttività del museo ( con particolare attenzione al sistema di registrazione degli ingressi)Piano annuale delle attivitàRegistrazione, documentazione e catalogazione del patrimonioI rapporti con il pubblico, la comunicazione i rapporti con il territoriosono intervenuti:
Prof. ssa Nadia Barrella : Il Sistema Museale nazionale e i nuovi livelli di qualità: status giuridico e regolamento del museo
Prof.ssa Ludovico Solima: Progettare il futuro e comunicare il passato: dal Piano Strategico al Rapporto Annuale di Attivit
Prof. Alessandra Coen: La gestione delle collezioni: registrazioni e schede identificative delle opere
Prof.ssa Patrizia Dragoni: La comunicazione del museo e i rapporti con il territorio. Alcune proposte operative
Prof. Gioconda Cafiero: Gli spazi espositivi del museo. Standard minimi e obiettivi di miglioramento