“Faccio a voi studenti del primo anno i più sentiti complimenti mentre vi accingete ad una nuova avventura formativa che vi poterà alla maturità. Siete nella scuola più bella del mondo, certamente non per la logistica o i servizi, che sono quelli che offre la nostra nazione, ma per l’umanità che vi circonda, per l’entusiasmo della dirigente scolastica, dei docenti e di tutto il personale, ma soprattutto per le opportunità che l’istituto superiore vi offre perché aperto alla società pronto ad raccogliere e promuovere le opportunità che si manifestano. La mia presenza qui è una dimostrazione, e quello che vedrete sullo schermo e frutto del lavoro che i vostri colleghi hanno realizzato lo scorso anno. Siate orgogliosi dell’appartenenza e soprattutto mostratevi all’altezza delle eccellenze che vi offre la scuola e sappiate coglierne le opportunità.”
Con questo incipit il presidente del CeSAF Maestri del lavoro d’Italia Mauro Nemesio Rossi ha portato saluto del sodalizio ed il suo incitamento alla giornata dell’accoglienza che si è svolta nell’aula magna del liceo Manzoni di Caserta.
“ Noi come Centro studi ed alta formazione Maestri del lavoro attraverso il Museo Olivetti di Villa Vitrone ed i rapporti con le università e le aziende del territorio continueremo a svolgere nei vostri confronti il nostro magistero.
Percorre nei tempi necessari il vostro itinerario scolastico significa partire senza handicap per affrontare l’avventura delle vita e del lavoro. “Usate” bene e fino in fondo la scuola, servitevene per la vostra persona, per comprendere meglio la realtà che vi circonda e per costruire relazioni con gli altri. Impegnatevi e studiate in modo serio, siate protagonisti delle avventure del sapere e vedrete che la vostra scuola sarà sempre la più bella del mondo. Abbiate sempre un atteggiamento positivo e costruttivo nei confronti di tutto e di tutti, avendo fiducia in voi stessi e nelle istituzioni.
La scuola vi appartiene anzi siete voi la scuola ed una scuola migliore parte da voi. Martin Luther King diceva : “Può darsi non siate responsabili per la situazione in cui vi trovate, ma lo diventerete se non farete nulla per cambiarla.” Abbiate perciò il coraggio di volare e di osare.
Steve Jobs, nel suo discorso all’Università di Stanford, nel 2005 sosteneva che l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi.
Sono certo che guarderete lontano partendo dal vostro prossimo ed i vostri docenti vi guideranno alla scoperta del nostro patrimonio letterario, storico, matematico, scientifico, geografico, filosofico, artistico, linguistico, pedagogico ed etico.
Di fronte alla crisi educativa che oggi più che mai si fa sentire, è importante il vostro impegno e la ricerca, da parte di tutti gli operatori culturali, di modalità interdisciplinari che facilitino concrete collaborazioni attive anche tra docenti e discenti.
A voi indistintamente, giunga, infine, l’augurio di un buon anno scolastico, da parte di tutti i soci del CeSAF che, se affrontato responsabilmente, con tenacia e determinazione – sono certo porterà a ognuno di voi grandi soddisfazioni!