Un’aula operativa per il CeSAF intitolata al Mdl Salvatore Zuccaro

Con una suggestiva cerimonia  l’aula concessa in comodato d’uso alla nostra associazione dall’Itis F. Gordani di Caserta  è stata intitolata al Maestro del lavoro Salvatore Zuccaro,   uno dei fondatori del consolato di Caserta ma che nell’ultimo anno di vita fu ingiustamente isolato dal console provinciale e dal direttivo in carica della federazione.

Un riconoscimento che viene, invece,  dalla Libera associazione  CESAF maestri del lavoro perché fin dal nascere del consolato di Caserta  Zuccaro si era prodigato per portare in alto il titolo di maestro del lavoro. Infatti tra le tante attività  fu uno dei promotori insieme alla famiglia del compianto console Luberto dell’omonimo premio che si tenne il palazzo reale.

Con il  premio Alfonso Batelli e l’intitolazione di una sede di studio in una scuola, il Cesaf Maestri del lavoro (non appartenente alla Federazione nazionale) ha voluto onorare degli insigniti e ricordare il loro operato. Una missione quest’ultima che non è prevista dalla statuto dell’associazione , ma che nella totale assenza dell’organizzazione deputata a questo scopo  si è resa necessaria.

A scoprire la targa Gastone Garziera  il primo progettista al mondo di un personal computer  dieci anni prima di Steve Jobs, la preside dell’Istituto prof.ssa Antonella Serpico ed il figlio di Salvatore Zuccaro,  Enzo.

 

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.