Summer school 2017 programma ed altro

 Locandina    Programma         elenco alunni  

   

 codice comportamento   iscrizione 

 

 

I numeri della Summer School 2017

 

130 gli iscritti –  5 Cavalieri del lavoro – 10 Maestri del lavoro – 4 soci laici – due direttori di dipartimento – dodici docenti universitari – il presidente Confapi – il presidente PI Confindustria – il Presidente Confindustria – presidente Giovani Industriali – un mare di entusiasmo. 

Porte aperte all’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli”  per la ottava  edizione della Summer School organizzata dal CeSAF Maestri del lavoro d’Italia con il dipartimento di Matematica e Fisica e quello di Scienze ambientali e farmaceutiche.

Una settimana full immersion che  si svolgerà dal 10 al 14  luglio 2017 dalle 9  alle 14 presso il polo scientifico di Via Vivaldi e coinvolgerà i dipartimenti di Scienze del Farmaco per l’ambiente e la Salute, e Scienze Matematiche, fisiche e Naturali con specializzazioni in Matematica, Fisica, Scienze ambientali, Farmacia, Biologia e Biotecnologia. La Summer school CeSAF – SUN, come nella prassi è completamente gratuita.

. Non sono ammesse assenze , i partecipanti saranno selezionati  secondo l’ordine di arrivo delle iscrizioni alla fine del percorso riceveranno un attestato di partecipazione valido per  crediti formativi..

Si tratta di una iniziativa unica dalla nascita della  Seconda Università di Napoli e che viene incontro alle esigenze degli studenti riscontrate durate le giornate di orientamento con le scuole partner  CeSAF coinvolte.

L’obiettivo fondamentale è quello di orientare gli studenti verso una scelta il più consapevole possibile del percorso di studio universitario, evitando indirizzi sbagliati, abbandoni o cambio del corso di laurea.

La Summer school CeSAF – Università della Campania   offre, inoltre,  la possibilità, di vivere una breve esperienza estiva a contatto con l’ambiente dell’ateneo ed  valutare metodi  didattico diversi  da quelli  delle scuole superiori. Le mattinate saranno dedicate a lezioni relative a corsi di laurea presenti nel polo scientifico tenute dai docenti del polo stesso, dai maestri del lavoro, da manager aziendali, del mondo dell’artigianato, e personalità del territorio.

Visite guidate saranno effettuate presso i laboratori del polo. Case history, discussioni e dibattiti su problemi culturali in generale,  orientamento al  ragionamento logico e la comprensione del testo scritto,  sono alcuni dei temi affrontati,  compreso le tecniche per il superamento dei test di ammissione anche ad altre università, statali e non.

Imprenditori insigniti del titolo di Cavaliere del lavoro terranno delle prolusioni , così come quest’anno e previsto ogni giorno la somministrazione di pillole informative  riguardante le risorse umane.

Le iscrizioni possono essere ancora effettuate scaricando l’apposito modulo dal questo  sito, e  inviando una mail a manero1@hotmail.com

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.