Studenti del comprensivo di Macerata Campania al Museo Olivetti

 

Caserta 25 Maggio 2018 –  Con  professoressa Sara Pitocchetti, delegata dalla dirigente scolastica Carmela Mascolo, i ragazzi sono stati ospiti del consigliere provinciale Francesco Paolino, delegato alla Cultura, Sport, Turismo ed Universiadi.

Arrivati a Villa Vitrone, gli alunni hanno visitato il Museo dinamico della Tecnologia ‘Adriano Olivetti’ e quello dello Sport, accompagnati da direttore mdl Mauro Nemesio Rossi, oggi vero e proprio ‘custode’ della struttura. I ragazzi hanno seguito un corso accelerato di Calcolo meccanico ed assistito a sperimentazioni di fisica elementare, ed inoltre non senza difficoltà si sono cimentati con macchine da scrivere.

Il museo comunque, nonostante le difficoltà dovute alle precarietà in cui ha vissuto l’ente provincia di Caserta, grazie al Centro studi ed alta formazione maestri del lavoro d’Italia, ha sempre assolto alla sua funzione di essere una fucina di cultura per le scuole di ogni ordine e grado e per l’Università.

Subito dopo, c’é stato il trasferimento presso la sede principale della Provincia, dove i ragazzi hanno incontrato il presidente Giorgio Magliocca.

Alla riunione hanno partecipato anche il funzionario all’Ambiente e all’Ecologia Gerardo De Rosa e il comandante della Polizia Provinciale Antonio Mongillo, ai quali i ragazzi hanno posto domande circa il funzionamento dei depuratori e alle azioni di contrasto ai reati ambientali, molto frequenti nella zona denominata Terra dei Fuochi.  Alla fine della visita, l’organizzatore dell’iniziativa Francesco Paolino ha affermato: «Questa mattina, con il tour in Provincia dei ragazzi della scuola di Macerata Campania, abbiamo dato iniziato al progetto rivolto alle scolaresche del casertano. Tutti gli istituti interessati possono contattarmi per parteciparvi, perché il nostro obiettivo è quello di aprire le istituzioni ai cittadini, soprattutto ai più giovani. Oggi, con grande soddisfazione, possiamo dire di aver recuperato la bellissima Villa Vitrone, da anni abbandonata. Grazie alla collaborazione di altri colleghi consiglieri, questo palazzo di proprietà della Provincia di Caserta potrà tornare a risplendere”

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.