Strepitosa Summer School alla Seconda Università di Napoli

Conclusa con successo la Summer School CeSAF Maestri del lavoro  2016, organizzata in sinergia con i dipartimenti di Matematica e Fisica  e quello di Scienze ambientali e del Farmaco della Seconda Università di Napoli. Hanno partecipato sessanta studenti delle scuole superiori provenienti non solo dalla provincia di Caserta ma quest’anno anche dal Basso Lazio e da Napoli.

Il progetto, voluto dalla libera associazione degli insigniti dal presidente della Repubblica della stella al Merito del lavoro, giunto quest’anno alla settima edizione è stato messo a punto dai direttori dei dipartimenti Antonio D’Onofrio e Paolo Vincenzo Pedone e si è avvalso degli interventi dei Cavalieri del lavoro Stefania Brancaccio, Alessandro Pasca di Magliana, Nicola Giorgio Pino e per Confindustria Caserta Giovanni Laffi (start up)

Le scuole superiori che hanno aderito sono state: il liceo Nino Cortese di Maddaloni, il liceo Manzoni di Caserta, l’ISIS Giordani di Caserta,e il don Gnocchi di Maddaloni  a questi si sono aggiunti studenti del Villaggio Dei Ragazzi, del Diaz di Caserta e San Nicola la Strada del Liceo Giannoni.  dell’ITE Terra di Lavoro, il Pascal di Pompei, molte scuole del basso Lazio.

Un’estate che sarebbe dovuta essere vacanza e riposo.. ma eccoci qui a colmare queste  calde giornate di emozioni, soddisfazioni – ha scritto sulla sua pagina di face book Anna Marino alunna del Villaggio dei Ragazzi –  facendo un passo avanti e cercando quel brivido nel sentirsi studente universitaria, per poi – a settembre- ritornare alla realtà… eccoci qui a riempire  questo  luglio  raggiungendo la maggiore età.. eccoci qui pronti ad affrontare una nuova avventura.”  Poche parole che gratificano l’impegno della docenti universitari e dei maestri del lavoro impegnati nell’orientare i giovani verso mete universitarie più consone ai loro ideali e passioni.

Nelle giornate che si sono susseguite hanno svolto seminari:  Prof.ssa Olga Polverino (Presidente del Consiglio dei Corsi di Studio in Matematica);  prof. Francesco. Mazzocca Applicazioni della Matematica ai codici e alla crittografia;  Prof. Bruno Carbonaro “IPAZIA D’ALESSANDRIA. l’eredità intellettuale e morale di un sacrificio.”;  prof. Paolo V. Pedone Le Biotecnologie: un investimento per il futuro;  prof. Sandro Cosconati (docente di Chimica Farmaceutica) La scoperta di nuovi farmaci; Prof.ssa Marina Isidori (Coordinatore del Corso di Studi di Biologia);  Prof. ssa Assunta Esposito (docente di Botanica) Conoscere le piante: dal paesaggio alle molecole; – Prof.ssa Flora A. Rutigliano (Coordinatore del Corso di Studi di Scienze Ambientali) Presentazione del corso di laurea scienze ambientali;  Prof.ssa Simona  Castaldi (docente di Ecologia Applicata e Rischio Ecologico) : Le sostanze inquinanti sulla nostra tavola Prof. C. Lubritto (docente di Fisica dell’Ambiente) Misuriamo i campi elettromagnetici a cui siamo esposti;  Prof. Filippo Terrasi responsabile del Centro Ricerca Circe¸ Prof. Livio Gianfrani (Presidente del Consiglio di Corso di Studio in Fisica) Presentazione del corso di Laurea;  Prof. Pasquale Catone del CeSAF  Applicazioni pratiche di Fisica con oggetti domestici;  prof. Luigi Moretti Le nanotecnologie ; Dr. Fabio Marzaioli Le applicazioni della ricerca isotopica.

Hanno raccontato la loro esperienza di dottorato:  Elisa Vecchio (studentessa magistrale) Identificare le piante del nostro territorio: come e perché;  Alessandro Cioffi studente magistrale Gestire una pineta con la tecnica del fuoco prescritto: un’esperienza di studio nel Parco nazionale del Vesuvio;  Vittoria Graziani dottoranda Le leguminose della Riserva di Castel Volturno: lo studio di 15 specie per una ricerca sulla   loro attività antitumorale:  Celaj Odeta studente magistrale,  Lo studio della composizione chimica delle piante: cosa ci racconta l’olivo;  Alessandro Pascariello studente magistrale Il legame tra le piante e la salute umana Ore di lavoro sono stae dedicate ai laboratori.

A conclusione della Summer School a tutti i partecipanti che hanno seguito le cinque giornate di corso  il presidente del Cesaf Mauro Nemesio Rossi, il presidente dei giovani industriali di Confindustria Antonio Nappa ed  i direttori dei dipartimenti della SUN ed i maestri del lavoro  che composto lo staff organizzativo hanno consegnato gli  attestati di partecipazione che valgono come credito formativo

Caserta 23 luglio 2016

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.