Premio Compasso al presidente del CESAF

nella foto da sinistra
Ermanno Corsi, Giornalista Rai,  Clelia Mazzoni Preside facoltà di Economia e commercio Capua, Maurizio Pollini Presidente Asips, Mauro Nemesio Rossi Giornalista Presidente CeSAF,  Pio Del Gaudio Sindaco di Caserta, Guido Civitillo Consigliere Camera Commercio, Sig.ra Compasso, due segretarie del premio Compasso  Gigi Rao Dirigente Camera di Commercio Attilio Compasso giornalista, Vera Viola giornalista Il sole 24 ore, Andrea Ferraro Giornalista Il Mattino.

Il premio di giornalismo “Franco Compasso” voluto dalla Camera di Commercio e propriamente dall’azienda speciale Asips che si interessa di Formazione con la terza edizione assumerà la valenza internazionale. Lo ha detto il presidente dell’Asips Maurizio Pollini in occasione della consegna dei premi ed degli attestati durante la cerimonia che si è svolta ieri nella sala del consiglio alla presenza del sindaco del comune capoluogo Pio Del Gaudio. Una cerimonia semplice ma anche ricca di spunti e di novità come quelle che interesseranno il prossimo anno la Seconda Università di Napoli alle prese con una pesante ristrutturazione che vedrà le facoltà scomparire ed essere accorpate ai dipartimenti.

Notizie anticipate dalla preside della Facoltà di economia Clelia Mazzoni componente della giuria del premio. In questa fase di ristrutturazione la facoltà di Scienze Politiche lascerà San Leucio come pure ritornerà ad Aversa il design industriale ora a Marcianise.

A vincere la seconda edizione del premio è stato ”Giovanni Ruggiero del quotidiano Avvenire ed Emanuele Imperiali d’Afflitto del Corriere della Sera-Corriere del Mezzogiorno

La commissione giudicatrice, presieduta da Maurizio Pollini presidente Asips e composta da Clelia Mazzoni, preside della Facoltà di Economia Aziendale della Sun, dai giornalisti Michele De Simone, presidente Assostampa Caserta, ed Ermanno Corsi, segretario Maria Rosaria Ventriglia, oltre ad aver assegnato i due primi premi ex aequo, ha inteso riconoscere al secondo posto, egualmente ex aequo, le giornaliste Vera Viola de Il Sole 24 Ore e Tiziana Cozzi di Repubblica.
Nel prendere atto della qualità degli elaborati ricevuti secondo la normativa del bando, che presupponeva la pubblicazione di articoli trattanti temi sull’attualità economica di Terra di Lavoro e le dinamiche e prospettive di sviluppo, la Commissione Giudicatrice ha assegnato attestati di merito con medaglia d’oro ai giornalisti Andrea Ferraro de Il Mattino, Cristian Fuschetti de Il Denaro, Mauro Nemesio Rossi di Cronache di Caserta e con una targa ricordo ai giornalisti di riviste e periodici on line Alfonsina Antinolfi del Notiziario Casertano, Giuseppe Cristiano di Bloc Magazine, Gennaro Loffredo di Fresco di Stampa, Nicola Rosselli di Bloc Magazine e Pierpaolo De Brasi di Fresco di Stampa.Attestai anche per Pasquale Piscitelli di Rai tre regionale.

A coordinare la cerimonia è stato Ermanno Corsi, oramai considerato giornalisticamente parlando di casa nella  provincia di Caserta, mentre il presidente della Camera Tommaso De Simone ha fatto una sintesi delle attività messe in campo dall’ente camerale e ha ricordato il compito del suo ruolo quello di lasciare un ente che ha favorito la crescita del territorio.

Alla cerimonia erano presenti i familiari di Franco Compasso, originario di Cellole, insigne meridionalista, autore di saggi sull’economia, scrittore e giornalista, eurodeputato e componente di importanti consigli di amministrazione, tra cui quello della Rai.

CASERTA 12 Dicembre 2011

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.