Le strade per il futuro al Liceo Amaldi

In linea con l’accordi quadri stipulato tra Il CESAF Maestri del Lavoro d’Italia ed l’ITS logistica e Trasporti di Maddaloni Casertano, contuano le conversazioni con gli studenti delle superiori di secondo Grado le relazioni sono tenuti brillantemente in questo settore dal Mdl Antonio Paladini e dal Mdl Mauro Nemesio Rossi. mentre per l?istituto Tecnico superiore dal suo Presidente ing. Vincenzo Torrieri.

Un itinerario che spega ai giovani diplomandi le strade da intraprendere dopo la maturità sia che siano rivolte all’Università, agli studi superiori  ed al mondo del lavoro. a fare gli onori di casa la dirigente scolastica prof.ssa Rosaria Bernabei coadiuvata dalla prof.ssa Maria Domenica Castrì.

Un liceo scientifico che viene da lontano e trae origine dal secolare Liceo Classico Nevio  con cui divide gli obiettivi e la dirigenza stessa.   Il liceo E. Amaldi nasce nell’anno scolastico 1970/71 e si è reso autonomo nell’anno scolastico 1975/76 dal liceo scientifico Diaz di Caserta. La prima sede, situata a via Milbitz, riattata da un ex convento, fu resa inagibile dal terremoto del 1980,. Dopo iter travagliato, finalmente, dopo nove anni, nell’anno scolastico 1989/90 è stato ultimato l’edificio di attuale residenza, ampliando notevolmente il bacino di utenza e l’offerta formativa.

L’istituto conta, oggi circa 1000 alunni e più di 90 docenti. La struttura possiede una palestra, campi polivalenti, un’aula conferenze della capienza di 100 persone ed inoltre laboratori di scienze e chimica, di informatica e linguistico. Nell’anno scolastico 1991/92 il liceo è stato intitolato, dalla prof. Costanza Selvaggio, al fisico Edoardo Amaldi, il cui figlio Ugo è stato presente all’inaugurazione e al posizionamento della targa dedicata all’illustre fisico. Edoardo Amaldi fu professore di fisica sperimentale presso l’Università di Roma, dal 1945, direttore del Centro di fisica nucleare del C.N.R., e dal 1948 vice direttore dell’ Unione internazionale per la fisica pura e applicata. Ha dedicato prevalentemente la sua attività alla fisica nucleare; particolarmente importanti le sue ricerche condotte con la collaborazione di E. Fermi. Nell’anno scolastico 2012/13 il liceo si è arricchito di tre nuovi indirizzi. liceo delle scienze applicate, delle scienze umane e linguistico, per poter accogliere nuove utenze. Lo scorso anno è stato aggiunto anche il liceo delle scienze umane con indirizzo economico giuridico. La popolazione dell’intera Istituzione scolastica è di circa 1400 alunni distribuiti in 46 classi per la sede Amaldi e 15 classi sede Nevio.

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.