Inizio anno scolastico. Il Cesaf all’Istituto Giordani di Caserta

 

Come oramai è tradizione la nostra associazione è intervenuta all’aapertura dell’anno scolastico 2024- 2025 augurando agli alunni un cordiale bocca a  lupo ed un successo nella loro attività scolastica. Tra le scuole partneraiate la scelta è andata all’Istututo Giordani di Caserta,  dopo il cordiale invito ricevuto dalla DS Antonella Serpico, con l’occasione si è concordato con i docenti il percoso dei nostri seminari per le competenze trasversali da svlgere con i nostri maestri del lavoro e i soci laici delle facoltà collegate.

Una folla di giovani 14enni un po’ timorosi accompgnati dai genitori è stata ricevuta nell’aula magna dell’istituto suddiviso per classe e dopo il saluto della Dott.ssa Serpico sono sti invitati a prendere visione del codice di comportamento ed h fatto un giro di ricognizione per le strutture scolastiche. nel dare il benevenuto alla famigli la preside ha detto:

Buongiorno e benvenuti!
È con grande piacere che vi accolgo in questo nuovo anno scolastico, un momento che segna l’inizio di un percorso importante per ciascuno di voi, soprattutto per gli alunni delle classi prime del nostro Istituto Tecnico Industriale e del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate.
Iniziare un nuovo anno è sempre un’esperienza ricca di emozioni. Che si tratti di insegnanti, studenti o famiglie, c’è sempre una combinazione di aspettative, curiosità e forse anche qualche timore. Ma questo è un momento speciale, carico di significato, perché rappresenta l’apertura di nuove possibilità di apprendimento, di crescita personale e di costruzione del vostro futuro.
Per voi, ragazzi delle prime classi, oggi si apre un capitolo nuovo. Nuovi compagni, nuovi docenti, un nuovo ambiente e, forse, nuove sfide da affrontare. Ci sarà bisogno di impegno, dedizione e curiosità per affrontare con successo questo percorso, ma ciò che costruirete qui vi accompagnerà per il resto della vita. Il nostro istituto vi offre una formazione solida e stimolante, che spazia dalle discipline scientifiche e tecniche a quelle umanistiche e artistiche, supportata da progetti innovativi e da un ambiente di apprendimento che valorizza il pensiero critico e l’autonomia.
L’obiettivo principale sarà quello di crescere insieme, di acquisire non solo le conoscenze tecniche e scientifiche, ma anche le competenze trasversali che vi permetteranno di affrontare con fiducia le sfide del mondo di oggi e di domani. Vi sarà richiesto di studiare con autonomia, ma anche di partecipare attivamente alla vita della scuola, perché solo attraverso il confronto e la collaborazione si possono costruire relazioni di valore e crescere come cittadini responsabili.
Un pensiero speciale va ai nostri docenti. Il loro ruolo è fondamentale: non solo saranno le vostre guide nello studio, ma anche modelli di ispirazione. Sono loro che, con passione e professionalità, vi accompagneranno in questo percorso di scoperta e crescita. A loro va il mio ringraziamento per l’entusiasmo e la dedizione che sapranno trasmettere, e l’augurio che continuino a farvi innamorare del sapere e della curiosità verso il mondo.
E non dimentichiamo i genitori, che condividono con noi la responsabilità di accompagnarvi in questo cammino. In un mondo in continua trasformazione, dove le sfide sono tante e complesse, è essenziale che famiglia e scuola collaborino in modo sinergico. Cari genitori, vi invito a partecipare attivamente alla vita della scuola, sempre con spirito di fiducia e rispetto, per supportare al meglio i vostri figli in questo importante momento di crescita.
Insieme, scuola e famiglia, possiamo creare un ambiente sereno e stimolante, capace di rispondere ai bisogni formativi dei nostri ragazzi e di accompagnarli nella costruzione di un futuro pieno di opportunità.
Concludo augurando a tutti voi un anno scolastico sereno, ricco di soddisfazioni e di successi.
Buon anno scolastico a tutti!

 

11 settembre 2024

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.