Inaugurata sala espositiva al Polo Culturale

 

Presso  la Sala Convegni del Polo Culturale di Villa Vitrone è stata inaugurata la nuova sala espositiva della struttura intitolata a Crescenzo Del Vecchio Berlingieri.

Alla cerimonia, oltre al presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, e all’assessore provinciale alla Cultura, Gabriella D’Ambrosio, hanno preso parte il responsabile del Museo del Coni, Michele De Simone, il responsabile della Biblioteca provinciale, Giuseppe de Nitto e il responsabile del Museo Olivetti, Mauro Nemesio Rossi. In sala presenti anche i familiari di Crescenzo Del Vecchio Berlingieri.
“La nuova sala espositiva – ha dichiarato il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi – arricchisce ulteriormente il Polo Culturale consentendo nel contempo di dare una vetrina agli artisti della nostra terra e non solo. Bisogna riconoscere il valore di chi, con le proprie opere, consente al nome della nostra provincia di travalicare i confini regionali e talvolta nazionali. La scelta della personalità cui intitolare la Sala Espositiva, poi, non ha bisogno di motivazioni. Del Vecchio è stato un uomo di elevato spessore artistico internazionale”.

“Voglio ringraziare lo staff di Villa Vitrone – ha dichiarato l’assessore provinciale alla Cultura, Gabriella D’Ambrosio – quello che abbiamo realizzato è stato possibile grazie ad un intenso lavoro sinergico. Il Polo Culturale si era già arricchito nei mesi scorsi con la presenza dell’Unitre e dell’Agenzia editoriale, oggi un altro significativo passo è stato compiuto con l’inaugurazione della Sala Espositiva”.
Sono stati esposti i quadri di tre artiste casertane: Daniela Lupi, Claudia Mazzitelli e Germaine Muller. Una mostra, curata dal critico d’arte Enzo Battarra, avente come filo conduttore l’universo femminile.
Nel corso della conferenza è stato poi presentato il nuovo sito internet del Polo Culturale, a cura di Giulio Salzillo. Cliccando su www.poloculturale.provincia.caserta.it. Gli utenti potranno acquisire informazioni utili sui vari settori che compongono il Polo.

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.