Il CeSAF avvia la seconda fase del suo progetto: i master per l’alta formazione

Entriamo a pieno titolo nell’Università telematica, avviata la fase esplorativa con l’Università Pegaso 

Giovedì 15 settembre nella sede del CeSAF di Villa Vitrone in Caserta si è tenuto il primo incontro per la redazione degli atti preliminari alla stipula della convenzione tra il CeSAF Maestri del Lavoro d’Italia e l’Università Telematica Pegaso.

L’incontro è stato presieduto dal dott. Mauro Nemesio Rossi per il CeSAF e dall’ avv. Donatella Martuscelli per la Pegaso. Presenti, inoltre, in rappresentanza del Consiglio direttivo e del Senato accademico del CeSAF, il dott. Luigi Cobianchi, il dott. Pasquale Carfora, il dott.Vincenzo Iorio l’ Ing. Rosario Dietze, e i Maestri del Lavoro  dott. Luigi Ottaiano, dott. Giovanni Izzo.

Si è iniziato con una minuziosa visita alle strutture del Centro, nel corso della quale sono state illustrate all’avvocato Martuscelli le attività svolte dal CeSAF oltre alla destinazione delle aule sia di funzione didattica che multimediale.

L’occasione è servita anche a proporre all’ospite una visita al Museo dinamico della tecnologia ‘’Adriano Olivetti’’ che ospitata presso la struttura CeSAD è gestito dal proprio dipartimento associativo ‘’CeSAFcampus’’.

Nel corso della visita sono state illustrate le finalità del museo e unitamente al funzionamento sono state illustrate le caratteristiche delle apparecchiature sia meccaniche che elettroniche.

Nel corso del successivo incontro sono state impostate le basi per una reciproca proficua collaborazione. L’avvocato Martuscelli, verificata la rispondenza delle strutture del Centro alle esigenze dell’Università Pegaso, ha manifestato l’interesse a che il CeSAF, punto di riferimento della provincia di Caserta per l’indirizzamento degli studenti maturandi sia agli studi universitari che al lavoro, programmi presso le proprie strutture l’istituzione di un ‘’Centro di Orientamento’’ alle facoltà previste nell’ordinamento della Pegaso.

Dopo una esauriente descrizione delle attività istituzionali della Pegaso, verificata la disponibilità del CeSAF di mettere a disposizione dell’università l’esperienza lavorativa dei dirigenti d’azienda, Maestri del Lavoro associati al Centro, l’avvocato Martuscelli ha concordato con il dott. Rossi la programmazione di un calendario di incontri per l’organizzazione di Master post-laurea sia in aula che su piattaforma telematica. Nell’occasione i dirigenti CeSAF presenti hanno già proposto una serie di Master per i quali il Presidente Rossi, dato l’interesse mostrato dall’avvocato Martuscelli, ha disposto l’immediato approntamento sia delle dispense che delle slide nelle more di predisposizione della convenzione che dovrà formalizzare i rapporti tra i due enti.

Il Presidente Rossi, concluso l’incontro, non ha mancato di ringraziare gli associati CeSAF intervenuti, rappresentando l’importanza dello stipulando accordo che giunge a coronamento di un’attività associativa che affermatasi in ambito universitario per gli accordi già da anni stipulati con numerose facoltà della Seconda Università di Napoli e l’Università privata LUISS di Roma vede la conferma della propria affidabilità anche nel settore delle Università telematiche.

 

Luigi Ottaiano

Avatar

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.