Il CeSAF alla celebrazione del 50° anniversario della Libera Facoltà di Scienze Turistiche

 

La  seduta di laurea del 50° anniversario della  fondazione della Libera Facoltà di Scienze Turistiche ‘’Umberto Fragola’’, si è svolta presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Caserta che ha messo a disposizione dell’Ateneo il salone congressuale sito presso, l’imponente costruzione ubicata nella centralissima via Roma, costruita nel 1926 secondo lo stile in voga tra le due grandi guerre dall’ingegnere Luigi Fabricat.

A completamento delle manifestazioni, alla seduta di laurea triennale per di diciotto studenti, erano presenti alla manifestazione i membri del CeSAF docenti della Università stessa: il presidente, prof. Mauro Nemesio Rossi, la Prof.ssa Silvana Virgilio e il Prof. Luigi Ottaiano, di cui i primi due quali componenti della commissione d’esami.  Sono intervenuti anche, in rappresentanza del senato accademico del CeSAF, l’ing. Angelo Iovinella e il sig.Oreste Manzella vice presidente provinciale della FIGC di Caserta.

Tra i laureati il dott. Patrizio Oliva, campione del mondo superleggeri professionisti e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Mosca 1980, al quale il prof. Mauro Nemesio Rossi ha personalmente consegnato l’attestato di laurea.

In fine  seduta  sono state conferite due lauree ‘’honoris causa’’ all’imprenditore Giovanni Ianniello ed all’assessore provinciale  Giovanni De Cristofaro. particolarmente distintesi per meriti professionali e sociali.

La seduta di Laurea è stata l’occasione per le premesse di un accordo quadro tra  il CeSAF, con CONFIMPRESAITALIA (Confederazione Sindacale Datoriale delle Micro, Piccole e Medie Imprese) presidente dott. Luigi Manganiello con lo scopo  di instaurare reciproci  percorsi formativi, per lo sviluppo di corsi di qualificazione manageriale destinati alle micro e piccole imprese da tenersi presso la propria sede nelle aule didattiche del MUDITEC (Museo Dinamico della Tecnologia ‘’Adriano Olivetti), ConfimpresaItalia da parte sua fornirà esperti ed industrie da inserire per  progetti di ‘’Alternanza Scuola-Lavoro’’ che il CeSAF propone alle scuole superiori  in ossequio alla proprio  magistero

Come spesso succede in queste occasioni gli interessati hanno concluso la seduta  con un pranzo-lavoro nel corso del quale, presso un noto ristorante di Caserta, sono state fatte gustare ai partecipanti venuti da fuori regione le eccellenze del territorio. Nel conviviale si sono poste le  basi per ulteriori accordi bi e trilaterali che vedranno coinvolti i maestri del lavoro del CeSAF, la Libera Facoltà di Scienze Turistiche e CONFIMPRESAITALIA con finalità destinate prevalentemente alla valorizzazione e al placement  dei giovani meritevoli.

In una prossima riunione di fine anno scolastico questa segreteria redigerà il documento conclusivo del lavoro svolto dall’associazione nel periodo 2017-2018 che verrà messo a disposizione degli interessati.

In ottemperanza alla convenzione stipulata con l’Università della Campania ‘’Luigi Vanvitelli’’ dal 2 al 7 luglio 2018 si terrà la nona edizione della ‘’SUMMER SCHOOL’’, quest’anno, come i precedenti,  sarà gratuita ed a numero chiuso e  destinata ai migliori studenti delle classi  terze quarte e quintedegli istituti superiori, secondo i parametri concordati con gli istituti aderenti.

CeSAF
Il Segretario
MdL Giovanni Izzo

Caserta 8 Giugno 2018

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.