Gli studenti dell’ITI Buccini-Ferraris alla STMicroelettronics

La Multinazionale STMicroelettronics di Marcianise ospita gli studenti gli Studenti dell’ITI Buccini – Ferraris

I dirigenti della STmicroeletronics di Marcianise hanno ricevuto  un gruppo di studenti dell’Istituto  Buccini- Ferraris.  La visita studio si inquadra in un percorso di Alternanza scuola Lavoro organizzato in collaborazione con il Centro Studi ed alta formazione maestri del lavoro.  Ha scopo di fornire ai giovani quelle conoscenze trasversali tali da potersi inserire più facilmente nel mondo lavorativo.

“E’ stata una ottima opportunità offerta agli studenti  del 4 e 5 corso elettromeccanici –  – ha commentato il preside Prof. Domenico Caropreso – una lezione di organizzazione aziendale  fatta dai dirigenti di una delle più grandi multinazionali  del settore elettronico che  ha permesso di far conoscere ai  diplomandi  la grande rivoluzione industriale che il mondo sta vivendo ma anche una azienda di eccellenza del nostro territorio”

Gli studenti accompagnati dai docenti Prof. Carlo Martone, prof. Francesco Pontillo e dal presidente del CeSAF Maestri del lavoro dott. Mauro Nemesio Rossi, sono stati guidati ed acculturati dai responsabili della STMIcroeletronics: Pasquale Cuomo  Capo delle risorse Umane, Ettore Toscano capo del centro sviluppo software, Maria Rosaria Migliaccio della comunicazione e da Giovanna Baiano e Francesca delli Curti dell’ufficio Risorse Umane.

Una mattinata full Immersion  in due tempi una teorica:  in cui sono stati illustrati i molteplici prodotti al altissima tecnologia che l’azienda produce ed utilizzati nel campo bancario, delle telecomunicazione, dell’automotiv, nel settore aereonautico, e che rappresentano  il futuro di internet delle cose, con la realizzazione di palazzi e città smart che si stanno costruendo in Europa, negli stati Uniti e nei paesi orientali avanzati;  l’altra pratica visitando i reparti di produzione e illustrando  i processi produttivi che vanno dalla materia prima al prodotto finito compresa spedizione ed imballaggio.

Per  i ragazzi del quinto anno il lavoro continuerà anche in classe. Dovranno realizzare elaborati che saranno oggetti di discussione ai prossimi esami di Stato.

A Marcianise la STMIcroeletronics ha assorbito nella zona industriale la ex Incard, in Italia ha assorbito  la Società Generale Semiconduttori – SGS S.p.A. era una azienda italiana della Olivetti che operava nel settore della progettazione e costruzione di circuiti integrati in particolare diodi e transistor per la produzione di calcolatori e apparecchi per telecomunicazioni.

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.