Gli studenti del liceo Umberto di Napoli alla Laminazione Sottile

Un esordio ai massimi livelli nella nostra associazione quello del neo mdl Ciro Sinagra. Responsabile della ricerca dell’Industria “Laminazione sottile spa” sita in San Marco evangelista Caserta, da sempre ha aiutato i giovani  per dare loro strumenti culturali e formativi per affrontare meglio il complesso futuro  che l’evoluzione dei tempi prospetta loro. L’incontro si è svolto, sotto l’egida dell’Università Federico II di Napoli, ed ha visto la presenza di 40 studenti del 4 anno del prestigio liceo napoletano, e si inquadra  nella  legge 107 del 2015 e prevede 200 di alternanza scuola lavoro per gli studenti dei licei classici.
Erano presenti il presidente del CeSAF Mauro Nemesio Rossi e il responsabile della provincia di Napoli dell’associazione mdl Luigi Ottaiano.
L’assetto dell’azienda sul territorio nazionale e all’esterno nonché le applicazioni e i mercati che assorbono in prodotto come i microfilm laminati di allumino, sono stati i temi che il mdl Sinagra ha illustrato agli studenti.
Più articolato invece il percorso nei reparti produttivi,  dove è stato mostrato ‘intero processo produttivo, dalle fasi della fusione,a i controlli fino al prodotto finito:  rotoli che contengono un nastro di alluminio lungo 35 Km.

ll Liceo-Ginnasio “Umberto I” fu intitolato al Principe di Piemonte nel 1864. Istituito con Regio decreto il 9 maggio 1862 e ubicato nell’ex convento di S. Agostino Maggiore.
Oggi i, pur conservando intatto il patrimonio culturale tradizionale, propone un insegnamento rigoroso, efficace e moderno, in proiezione verso il futuro. In tale prospettiva è dovere dell’Istituto informare la platea scolastica sui criteri fondamentali dell’azione didattica e formativa, sulle attività di sperimentazione, sui progetti di lavoro e sulla attività integrative didattico-culturali che questa Comunità scolastica offre.
La “laminazione sottile” è guidata dalla famiglia Moschini, tra cui l’ing. Massimo da poco insignito del titolo di Cavaliere del lavoro.  Produce laminati in alluminio per un’ampia gamma di applicazioni ed usi finali, adattando i prodotti alle necessità dei clienti. Ogni produzione viene eseguita utilizzando controlli automatici di processo per ottenere prodotti con caratteristiche riproducibili e con un basso range di variabilità.

Il Gruppo,  specializzato nella trasformazione dell’alluminio, è composto da 5 aziende: Laminazione Sottile, Italcoat, Contital ed IPS Ariflex in Italia, i2r nel Regno Unito.
Le aziende del Gruppo, integrate in filiera, producono coils di alluminio in diverse forme, leghe e trattamenti superficiali, incluso verniciatura e stampa, oltre alla produzione di vaschette di alluminio per uso alimentare.

Laminazione Sottile S.p.A., fondata nel 1923, è specializzata nella produzione di laminati di alluminio.

Contital S.r.l., fondata nel 1991, è leader europeo per la produzione di vaschette in alluminio e PET.

Italcoat S.r.l., fondata nel 1993, si occupa del trattamento, rivestimento superficiale e verniciatura dei laminati.

i2r Packaging Solutions LTD, acquisita nel 2009, realizza vaschette in alluminio.

IPS Ariflex S.r.l., acquisita nel 2015, è dedicata alla produzione di imballaggi flessibili.

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.