Fisica dell’universo all’università della Campania

Incontri sulle nuove frontiere della Fisica
Il Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università degli Studi della Campania L. Vanvitelli in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale organizza una serie di eventi su alcuni temi attuali della ricerca in Fisica forniranno l’occasione per creare un ponte tra la Scuola, l’Università e gli Enti di Ricerca. Il programma prevede incontri tra il personale docente della Scuola e i ricercatori mirati a inserire in modo chiaro ed efficace argomenti di ricerca avanzata nei percorsi formativi degli studenti del quinto anno delle Scuole Superiori. A questi incontri ne saranno associati altri con gli studenti, che avranno l’opportunità di un contatto diretto con chi svolge attività di ricerca. Inoltre, sarà l’occasione per discutere l’avvio di un programma di tirocinio per gli studenti universitari presso le Scuole, sulla base di una iniziativa pilota sviluppata dal CdS in Fisica del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università della Campania L. Vanvitelli in collaborazione con alcune scuole della provincia di Caserta e Napoli.
Il primo evento del programma è dedicato a :

Fisica e Universo: L’astronomia del 3° millennio
Martedì 20 Febbraio 2018 ore 15:30-18:30 – Aula Magna Polo Universitario V.le Lincoln Caserta Incontro con Dirigenti Scolastici, Docenti e Ricercatori. – Prof. A. D’Onofrio Direttore Dipartimento di Matematica e Fisica: Apertura dell’incontro – Prof. F. Mazzocca Delegato del Rettore dell’Università della Campania L. Vanvitelli per l’Orientamento – Il Direttore Generale USR Campania Dott.ssa Luisa Franzese: Orientamento e i rapporti tra Scuola verso l’Università – L. Gianfrani – Il Corso di Laurea in Fisica – L. Gialanella: L’esperienza dei Tirocini presso le Scuole: il caso del Corso di Laurea in Fisica – P. Simone: Un esempio di tirocinio presso le scuole – I. Di Palma: Insegnare le onde gravitazionali nelle scuole superiori.

Mercoledì 21 Febbraio ore 10:00-13:00 – Aula 1 Dipartimento Scienze Politiche Viale Ellittico Caserta Incontro con allievi delle quinte classi di Istituti superiori di secondo grado della provincia di Caserta – Onde gravitazionali (Dr. I. Di Palma – INFN Sezione di Roma) – Neutrini e raggi cosmici (Dr. P. Migliozzi – INFN Sezione di Napoli) – Fisica nucleare nell’Universo (Prof. L. Gialanella – Università della Campania e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) – L. Gianfrani – Il Corso di Laurea in Fisica

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.