Il CeSAF a Milano relaziona sul packaging industry

E’ stato affidato al nostro mdl dott. Ciro Sinagra il compito di relazionare  al  forum multidisciplinare destinato a  coloro che vogliono approfondire le conoscenze nel campo  dell’imballaggio flessibile.

Va ricordato che il problema dell’imballaggio è oggi molto sentito specie negli istituti tecnici  che si interessano di logistica e trasporti un materia che diventa fondamentale  nell’era della globalizzazione.

Il mdl dott. Sinagra da tempo sta portando, insieme ai nostri docenti ed ai dipartimenti di ingegneria della Federico II di Napoli e della Università della Campania Luigi Vanvitelli, una serie di seminari per fare scoprire ai giovani il variegato mondo degli imballaggi di ogni tipo e forma.

Nella due giorni di Milano  che si sono svolti il 26 ed il 27 ottobre 2007, si sono affrontati una vasta gamma di argomenti rilevanti per le innovazioni e le sfide future della Packaging Technology.

La conferenza è stata eseguita su due sessioni principali relative ai prodotti e ai processi. E’ stata organizzata  in collaborazione con la  Federico II di Napoli e dall’Università di Salerno  dalla  GIFLEX,  nella fondazione Cariplo  di Milano. l’Associazione  riunisce i produttori di imballaggi flessibili stampati in gravure e flessografia, per imballaggi di prodotti alimentari, farmaceutici, chimici e altre applicazioni industriali.
Il Gruppo è integrato nel sistema Confindustria, attraverso l’Associazione Nazionale delle Industrie Grafiche, Cartotecniche e Trasformatrici e, in Europa, è membro del FPE (Flexible Packaging Europe), Divisione di EAFA (Associazione europea di alluminio in alluminio). Fin dalla sua istituzione nel 1985, il Gruppo ha fornito un riferimento e un sostegno ai suoi membri, portando una vasta gamma di servizi, quali:
Informazioni sugli aspetti tecnici, normativi e di marketing relativi all’imballaggio flessibile
La creazione di documenti e studi tecnici, economici e statistici
La formazione del personale tecnico e commerciale

Inoltre, attraverso l’attività di gruppi di lavoro specializzati e coordinati da consulenti, esperti del settore, Giflex svolge un costante e continuo monitoraggio e aggiornamento degli aspetti giuridici e delle tematiche ambientali che interessano la produzione e le aree applicative di imballaggi flessibili, fornendo approfondimenti e l’assistenza tempestiva per l’intera base di appartenenza.

La relazione del mdl dott. Sinagra si è soffermata in particolare  sulla attività che svolge la nostra associazione verso gli studenti di ogni ordine e grado e sotto l’aspetto tecnico dei packaging relativo all’alluminio in qualità di responsabile della ricerca e sviluppo della Laminazione Sottile spa tra le società che ha sponsorizzato l’evento.

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.