Crea sito

Auto imprenditrialità e Business parte il corso di alternanza scuola lavoro in Confindustria

L’inaugurazione è prevista il 9 Marzo alle  ore nove con i saluti della presidente dei giovani industriali Angela Casale e l’intervento della presidente del settore metalmeccanico di Confindustria Daniela Fucito,  esperti dell’ordine dei commercialisti e docenti della Università agli studi della Campania dipartimento di Economia.

I seminari di Alternanza scuola lavoro in Confindustria quest’anno vertono sul tema  AUTO IMPRENDITORIALITA’ E BUSINESS;  così come stabilito nell’incontro  del 28 settembre 2017 presso la sede di Confindustria  CASERTA, presenti Itis Righi Nervi di Santa Maria C.V.; ISIS  Ferraris –Buccini  Marcianise;  ITI Villaggio dei Ragazzi Maddaloni; ITIS Falco Capua;  ITIS A. Volta Aversa; ITI F. Giordani di Caserta, la  STMicroleletronics nelle manager  dott. Lucio Indrizzi e ing. Pasquale Cuomo,  per Confindustria:  dott.ssa Daniela De Santis, Dott. Giovanni Bo, ing. Gaetano Capasso (italrobot), e per il CeSAF Maestri del lavoro d’Italia:  mdl dott.  Pasquale Piscitelli, mdl sig. Oreste Manzella, mdl dott. Mauro Nemesio Rossi.

Il tema scelto  con i  rappresentati delle scuole interessate fu l’autoimprenditorialità ed il business che inquadrava  secondo molteplici aspetti, compreso la  capacità di trasformare un’idea in realtà d’impresa a quella di rendersi autonomi, responsabili e flessibili.

Da qui il programma che si propone di sviluppare negli studenti delle  abilità che  sono sempre più richieste dalle organizzazioni moderne che associano l’auto-imprenditorialità a valori come l’attaccamento, la fedeltà e la motivazione.

Per integrare in maniera organica tali elementi, il corso ha come obiettivo quello di  approfondire temi quali l’auto-realizzazione e l’auto-motivazione che permettono, attraverso una visione comune, sia la crescita dell’individuo sia quella dell’impresa.

L’attività didattica proposta fornirà  una gamma di competenze necessarie nel mondo del lavoro e, allo stesso tempo, trasmetterà  il valore dell’autonomia, necessaria a esprimere la propria creatività.

Le unità didattiche  comprendono: L’auto-imprenditorialità, Principi di Contabilità, Il Business Plan, Il Business Model Canvas, Il Social Business Plan con test di verifica intermedi e test finale. Altre ai docenti del Cesaf i Corso e supportato  dal  dipartimento di economia dell’università della Campania Luigi Vanvitelli con cui l’associazione  ha stipulato un’apposita convenzione,  rinnovata  lo scorso 19 settembre 2017

A Completamento dell’attività sono già stati avviati, perché richiesti  dell’ITI Villaggio dei Ragazzi, una serie di incontri sulle organizzazioni aziendali delle grandi imprese ed in particolare quelle  che hanno operato nel territorio casertano. Attività già  effettuata dal CESAF Maestri del Lavori in sinergia con Confindustria

 

 

Avatar

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.