Corso per la gestione museale alla UniCampania

Il corso di Life long  learninig   per il personale dei musei, presso la facoltà di lettere dell’università della Campania Luigi Vanvitelli, tenuto dalla professoressa Nadia Barrella e che ha visto la costante e fattiva  partecipazione dei responsabili del Museo Dinamico della Tecnologia Adriano Olivetti gestito e realizzato dalla nostra associazione,  è andato al di la delle più rosee prospettive. Ha messo le basi per la costituzione di una rete in Campania ed è stato il prologo per l’inserimento del museo nella rete Nazionale.
L’attività formativa  è iniziata il 25 luglio, ore 15,00 con un incontro di presentazione del progetto e dei partecipanti  (30  addetti).
 Il corso, anche alla luce della pregressa esperienza formativa dedicata alla redazione della Carta dei servizi e che ha portato ad interessanti esiti in termini di crescita  di competenze negli addetti ai musei e di aggiornamento ,  si è svolto con:
–        attività di formazione (lezioni frontali, seminari)
–        attività laboratoriali ( redazione di regolamenti, carte, reportistica)
–        Incontri mirati con specialisti ed associazioni di  settore ( AMLI, ICOM) e tavoli di settore su aspetti specifici dei prodotti realizzati

Conferenza di presentazione finale dei prodotti

I temi degli incontri sono  stati strettamente connessi ai nuovi standard ministeriali ( D.M. 113 del 21 febbraio 2018) e seguono le te macroaree del decreto:
Organizzazione
Collezioni
Comunicazioni e rapporti con il territorio
Gli argomenti di dettaglio hanno previsto:
Regolamento del museo
Organizzazione degli spazi museali – Esposizione permanente
Attività del museo ( con particolare attenzione al sistema di registrazione degli ingressi)
Piano annuale delle attività
Registrazione, documentazione e catalogazione del patrimonio
I rapporti con il pubblico, la comunicazione i rapporti con il territorio
sono intervenuti:
Prof. ssa Nadia Barrella : Il Sistema Museale nazionale e i nuovi livelli di qualità: status giuridico e regolamento del museo
Prof.ssa  Ludovico Solima: Progettare il futuro e comunicare il passato: dal Piano Strategico al Rapporto Annuale di Attivit
Prof. Alessandra Coen: La gestione delle collezioni: registrazioni e schede identificative delle opere
Prof.ssa  Patrizia Dragoni: La comunicazione del museo e i rapporti con il territorio. Alcune proposte operative
Prof. Gioconda Cafiero: Gli spazi espositivi del museo. Standard minimi e obiettivi di miglioramento

Pubblicato da maestrilavoro

ll “Centro Studi e Alta Formazione Maestri del Lavoro d’Italia” in sigla “CeSAF MAESTRI DEL LAVORO” è legalmente costituito in associazione culturale, senza scopo di lucro. Cura e promuove la formazione dei Maestri del Lavoro aderenti e degli affiliati laici intesi come persone non insignite Stella al Merito, ma che perseguono gli stessi fini quali: favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e a diffondere i sani principi a esso connessi, così come richiesto dal decreto del ministero del lavoro firmato dal presidente della repubblica per l’assegnazione della Stella al Merito.